Si informa che a fine maggio 2022 è stato avviato dal Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici della Regione Piemonte, in collaborazione con IPLA, il Piano d'azione 2022 per il contenimento dell'insetto nocivo da quarantena Popillia japonica. Da fine maggio gli adulti di Popillia hanno iniziato a emergere dal terreno e sono iniziate le attività di contenimento concordate a livello nazionale nel Tavolo tecnico del MIPAAF e in raccordo con la Regione Lombardia. E’ in via di conclusione il posizionamento di 3000 trappole “attract and kill” con forma a ombrello con la rete impregnata di insetticida che attirano il coleottero con esche specifiche e lo eliminano. Le trappole hanno un cartello informativo ed è importante non spostarle o distruggerle. In alcune aree sono presenti trappole per il monitoraggio settimanale per valutare la popolazione del coleottero. A partire dal mese di luglio saranno effettuati i monitoraggi nella zona cuscinetto dove l’insetto non è ancora stato segnalato e saranno effettuati i controlli e gli interventi nei siti a rischio. Inoltre continuano le attività di ricerca e sperimentazione nell'ambito del progetto Europeo Horizon 2020, soprattutto nelle zone vitate del Nord Piemonte. Il sito regionale contiene tutte le informazioni aggiornate: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotte-obbligatorie-coleotteroscarabeide-giappone-popillia-japonica-newman
Si comunica che gli insetti Popillia japonica possono essere SMALTITI nella frazione dell'UMIDO solo se morti (per evitare di trasportarli vivi altrove e di infestare ulteriori aree o di far schiudere le uova).
Si consiglia la seguente procedura: gli insetti catturati devono essere lasciati almeno 3 giorni in un contenitore metallico chiuso ermeticamente sotto il sole diretto; è un insetto da quarantena e pertanto resiste a condizioni climatiche anche disagevoli; se messo in sacchi di plastica, di tessuto o di qualsiasi altro materiale, l'insetto riesce a liberarsi mangiandolo.