Da oggi i cittadini oleggesi potranno ottenere ancora più servizi collegandosi comodamente da casa al portale istituzionale del Comune (www.comune.oleggio.no.it).
Nella home page è infatti ora presente un link che consentirà a tutti i possessori di SPID o di Carta d’Identità Elettronica di richiedere una ampia gamma di certificazioni, perfettamente valide, per gli usi più comuni: dai certificati di residenza a quelli di stato di famiglia, dalla nascita al matrimonio; tali certificati sono sia scaricabili per poterli utilizzare in modo digitale, che stampabili per un uso più “tradizionale”.
Si possono richiedere sia certificati intestati al richiedente che quelli dei componenti la propria famiglia anagrafica. Non è previsto alcun costo (il servizio è gratuito) quale diritti di segreteria e sono precaricati i principali usi in esenzione dall’imposta di bollo. Per i certificati non esenti (tipicamente quelli richiesti da banche, assicurazioni ecc.) è possibile acquistare la marca da bollo in tabaccheria ed inserirne il numero nel certificato prima di stamparlo o scaricarlo.
Per i professionisti è prevista la possibilità di richiedere la certificazione di soggetti terzi residenti, inserendo i propri dati e la motivazione della richiesta; sarà però necessario conoscere le generalità complete della persona di riferimento.
E’ inoltre anche presente una sezione dedicata alle autocertificazioni che, una volta selezionate, risulteranno precompilate con i dati del richiedente e comodamente stampabili per apporre la propria firma; risulterà necessario recarsi presso l’Ufficio Servizi Demografici solo nel caso occorra autenticare detta firma (come ad esempio per le autocertificazioni richieste dagli istituti bancari per certificare la qualità di erede); In tale ultimo caso occorre apporre la firma in presenza dell’Ufficiale d’Anagrafe e consegnare una marca da bollo del valore, al momento, di euro 16,00.
Essendo il portale una novità in via di implementazione, ulteriori servizi o altri tipi di certificazioni potranno essere aggiunti in futuro, nell’ottica di offrire un servizio sempre più agile ed efficiente alla popolazione.
Inoltre si comunica quanto segue:
L’Agenzia Entrate con la Circolare 3/E del 4 febbraio 2022 ad oggetto “Principali novità in materia di IVA, imposte di registro, ipotecaria e catastale e imposta di bollo contenute nella legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”, fornisce i primi chiarimenti, al punto 3.1. in merito alla proroga dell’esenzione da imposta di bollo delle certificazioni anagrafiche in modalità telematica (comma 24).
L’articolo 1, comma 24, della legge di Bilancio 2022, al fine di semplificare le comunicazioni digitali tra pubbliche amministrazioni e cittadini, interviene sull’articolo 62, comma 3, quinto periodo, del Codice dell’amministrazione digitale (CAD) di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 8212, estendendo a tutto il 2022 l’esenzione dall’imposta di bollo per i certificati rilasciati in modalità telematica, in precedenza prevista solo per l’anno 2021.
A tal riguardo, si evidenzia che la novella normativa in esame non ha apportato alcuna modifica all’ambito applicativo dell’agevolazione prevista dal citato articolo 62 del decreto-legislativo n. 82 del 2005, avente ad oggetto l’esenzione dall’imposta di bollo per il rilascio dei certificati anagrafici in modalità telematica.
Si tratta, in sostanza, dei certificati contenenti informazioni anagrafiche che possono essere richiesti dai cittadini rivolgendosi all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)."
SI SUGGERISCE PERTANTO, AI CITTADINI CHE AVESSERO NECESSITA’ DI OTTENERE CERTIFICATI DI RESIDENZA O DI STATO DI FAMIGLIA (ESCLUSIVAMENTE TALI CERTIFICATI E SOLO SE A SE STESSI INTESTATI O AD ALTRO COMPONENTE DELLA PROPRIA FAMIGLIA ANAGRAFICA), DI RICHIEDERLI AL SEGUENTE LINK, POICHE’ PER QUANTO SOPRA CITATO SONO OTTENIBILI GRATUITAMENTE SENZA NECESSITA’ DI MARCA DA BOLLO SE SCARICATI DA ANPR (SITO MINISTERIALE) SINO AL 31/12/2022.
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/