GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Data di pubblicazione:
22 Aprile 2022
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Come ogni 22 aprile si celebra oggi la Giornata della Terra, la più grande iniziativa al mondo dedicata all’ambiente. Questa edizione della Giornata della Terra - a giudicare da quello che ci dice la scienza e da quello che accade nel mondo - è più importante che mai: il nostro pianeta ci sta chiedendo dei segnali forti di cambiamento, per una strada che diversamente non vedrebbe ritorno.

Nata nel 1970, l’Earth Day di quest’anno ha come tema scelto dagli organizzatori “Investire nel nostro Pianeta” uno slogan per ricordare ai governi, ma anche ai singoli cittadini, che gli investimenti sono con tutta probabilità il motore più importante e il più rapido acceleratore dei cambiamenti per l'ambiente che ci circonda.

Il messaggio per questa Giornata Mondiale della Terra insomma è: salvare il pianeta è un’azione che conviene non solo alla nostra salute, ma anche da un punto di vista economico, o saremo costretti a pagare dei costi molto più alti nei prossimi anni.

In occasione di questa Giornata, il Comune di Oleggio, in collaborazione con la sezione soci Coop di Oleggio e la Consulta delle Associazioni Socio-culturali, ha in programma per sabato 30 aprile (l’evento era previsto per il 23, ma è stato posticipato a causa del maltempo) un evento gioco dedicato ai bambini, coinvolgendo le associazioni del territorio, la comunità oleggese e i paesi limitrofi.

La sostenibilità, il riciclo, lo spreco alimentare, la raccolta differenziata, il benessere del pianeta sono uno dei tanti temi a noi sensibili, per tale motivo abbiamo voluto organizzare questa iniziativa, dedicata ai più piccoli, gli adulti del domani i quali dovranno confrontarsi ancora di più con queste problematiche.

L’appuntamento è quindi per sabato 30 aprile nel Parco di Villa Calini alle ore 15. L'entrata al gioco sarà ad offerta libera e l'intero ricavato sarà devoluto al cantiere verde del C.i.s.a.s.

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

Ultimo aggiornamento

Venerdi 04 Novembre 2022