L'Associazione Artimede in collaborazione con il Comune di Oleggio e il Museo Civico Archeologico Etnografico "C.G. Fanchini" di Oleggio propone - in occasione della rassegna “Estate Oleggese” 2022 promossa dal Comune stesso - una serie di attività rivolte sia ai bambini che agli adulti.
Le iniziative si terranno tutte all'interno del Museo Civico, e saranno a tema archeologico: un'occasione per conoscere e approfondire la parte più nascosta del nostro patrimonio museale.
Per i più piccoli in programma due attività ludico-laboratoriali, che li vedranno protagonisti l'11 giugno di un'avventura all'interno delle sale archeologiche del Museo, in cui dovranno risolvere enigmi e misteri lasciati da un archeologo sbadato: solo così potranno ritrovare la chiave per uscire dal Museo!
Il 25 giugno dovranno invece vestire i panni di un artigiano romano e realizzare, con tecniche antiche, una lucerna ad olio funzionante!
- Escape room in museo - sabato 11 giugno
Due turni: ore 15.00 e ore 17.00
Enigmi e misteri da risolvere per ritrovare un reperto perduto!
Gioco con animatori dai 7 ai 10 anni.
Attività gratuita su prenotazione a museocivico@comune.oleggio.no.it o 0321.91429
- Laboratorio "E luce fu! Come illuminavano gli antichi romani" - sabato 25 giugno
Due turni: ore 15.00 e 17.00
Come illuminavano gli antichi romani le proprie case? Lo scopriremo realizzando insieme una lucerna in argilla utilizzando l'antica tecnica a doppia matrice!
Laboratorio creativo dai 7 ai 10 anni.
Attività gratuita su prenotazione.