La politica sociale deve porsi come obiettivo principale il miglioramento del benessere dei concittadini. E’ in quest’ottica, infatti, che il Comune di Oleggio si è fatto promotore di un nuovo importante servizio, quello di navetta civica, per dare una risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento ad anziani, cittadini con difficoltà motorie e portatori di handicap, dando loro una più ampia opportunità di indipendenza, agevolando inoltre gli spostamenti da e per le frazioni. La navetta civica è gestita sulla base di richieste di singoli utenti residenti nel Comune di Oleggio, consentendo di usufruire di un servizio dedicato e quindi flessibile, effettuando viaggi individuali e collettivi, ogni lunedì esclusivamente all’interno del Comune di Oleggio. Eventuali altre giornate potranno essere valutati a seconda della disponibilità.
Per usufruire del servizio è necessario iscriversi compilando la modulistica reperibile presso l’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Oleggio, successivamente sarà possibile prenotarsi contattando il numero 340.6191886 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Potranno usufruire del servizio le persone, residenti in Oleggio, anziane, sole e/o fragili, che manifestino la necessità di spostarsi e di essere accompagnati presso l’ASL cittadina, studi medici, esercizi commerciali che vendono beni di prima necessità (come ad esempio supermercati, alimentari, etc.).
- ultrasessantacinquenni non autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
- disabili residenti nel territorio comunale
- persone adulte affette da momentanea o permanente patologia invalidante
- donne in stato interessante o con figli piccoli, impossibilitate ad usare altri mezzi
- persone in condizioni fisiche tali da impedire la guida di qualsiasi veicolo.
Il servizio è completamente gratuito, si avvarrà della disponibilità di volontari civici, risorsa preziosa senza la quale non sarebbe possibile dar vita a progetti come questi, che danno un aiuto concreto ai concittadini in difficoltà.
Le attività dei volontari civici saranno di supporto alla mobilità sul territorio comunale di persone anziane, sole e/o fragili, che manifestino la necessità di spostarsi e di essere accompagnati presso l’ASL cittadina, studi medici per sottoporsi a visite, esercizi commerciali che vendono beni di prima necessità (come ad esempio supermercati, alimentari, etc.).