Purtroppo molto spesso ci hanno segnalato la presenza di deiezioni canine sui marciapiedi o per strada e poi ancora pipì sui muri delle attività commerciali e delle abitazioni, soprattutto nel nostro centro storico.
A nulla sono valsi i tanti appelli al buonsenso: abbiamo quindi deciso di emettere un’ordinanza comunale affinché si possa risolvere questo spiacevole problema.
Questi comportamenti sbagliati, oltre a pregiudicare il pubblico decoro, a deturpare i muri, stabili e marciapiedi e a rilasciare sgradevoli odori persistenti per le strade in particolar modo nei periodi di scarse precipitazioni, possono anche essere causa di potenziali pericoli di natura igienico sanitaria.
L’ordinanza prevede che le persone incaricate della custodia dei cani provvedano in autonomia e nell’immediatezza alla diluizione e ripulitura con acqua, (eventualmente aggiunta di opportuni detergenti e/o disinfettanti), delle deiezioni anche liquide prodotte dai cani, dotandosi di sacchetti (da gettare opportunamente chiusi nei cestini), palette, bottigliette, spruzzatori o altri contenitori con acqua o detergenti da versare all’occorrenza.
Sono interessate dall’ordinanza tutte le aree urbane pubbliche o ad uso pubblico e relativi manufatti e tutte le aree private che si affacciano su aree pubbliche o ad uso pubblico, nonché i mezzi di locomozione parcheggiati sulla pubblica via.
E’ inoltre fatto divieto assoluto di consentire ai cani di urinare a ridosso di portoni di ingresso e degli accessi ad abitazioni, negozi, vetrine, veicoli parcheggiati ed elementi di arredo urbano.
Saranno gli agenti della Polizia Locale a monitorare sul territorio che l'ordinanza venga rispettata.
I trasgressori dell'ordinanza saranno sanzionati con multe da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro.
IL SINDACO
Andrea Baldassini