25 NOVEMBRE 2023 ORE 16.30 PALAZZO BELLINI- PRESENTAZIONE LIBRO "OLGA FIORINI LA SARTA DI DIO"

Data di pubblicazione:
23 Novembre 2023
25 NOVEMBRE 2023 ORE 16.30 PALAZZO BELLINI- PRESENTAZIONE LIBRO "OLGA FIORINI LA SARTA DI DIO"

Sabato 25 novembre alle 16.30 nella suggestiva sede di Palazzo Bellini, in concomitanza con l’esposizione della mostra “L’abito di seta blu. Le cerimonie nuziali come specchio della società”, verrà presentato il libro di Elena Cartotto e Olga Fiorini “OLGA FIORINI LA SARTA DI DIO. Conversazioni a margine della vita”. 

Un’incredibile avventura creativa e culturale che ha coinvolto i grandi personaggi del suo tempo. Olga Fiorini, sarta, stilista e imprenditrice,  ha scelto con questo libro di raccontarsi a 95 anni, facendolo a margine della sua esistenza piena e produttiva. Ad accogliere le sue visioni e confidenze per restituirle ai lettori, Elena Cartotto, autrice radiotelevisiva e web writer, appassionata di storie straordinarie, sensibile alle suggestioni del mistero e della creatività. 
Olga Fiorini è, purtroppo, deceduta appena terminato il libro. Ciò rende questa testimonianza un unicum, specialmente per i giovani che ancora oggi affollano le scuole dell’immensa galassia di Acof, l’impero formativo di Olga Fiorini, sua creatura ed eredità per tutti. 
Olga Fiorini non è stata solo una donna di successo, ma anche un marchio stampato su oltre mezzo secolo di storia italiana che passa attraverso la moda e il grande sviluppo imprenditoriale del secondo dopoguerra. "O divento Olga Fiorini o niente". Questo è stato il suo grido di battaglia fin dall’inizio. Spinta da un desiderio di riscatto verso la guerra, la miseria, le privazioni, Olga ha visto nel lavoro l’unica forma di emancipazione possibile per una donna povera della sua epoca destinata a coltivare i campi e al focolare domestico.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 23 Novembre 2023