DOMENICA 7 GENNAIO 2024 STAGIONE TEATRALE - SPETTACOLO "FERDINANDO" ORE 21.00 TEATRO CIVICO

Data di pubblicazione:
01 Gennaio 2024
DOMENICA 7 GENNAIO 2024 STAGIONE TEATRALE - SPETTACOLO "FERDINANDO" ORE 21.00 TEATRO CIVICO

Dopo il successo del primo evento della stagione teatrale del Teatro Civico di Oleggio, domenica 7 gennaio si ritorna in scena con lo spettacolo “Ferdinando” di Annibale Ruccello con Arturo Cirillo, Sabrina Scuccimarra, Anna Rita Vitolo, Riccardo Ciccarelli , per la regia di Arturo Cirillo. Lo spettacolo, inizialmente previsto per il 5 dicembre scorso, è stato posticipato al 7 gennaio per motivi di salute di uno dei protagonisti. 

Agosto 1870: il Regno delle Due Sicilie è caduto e la baronessa borbonica Donna Clotilde nella sua villa vesuviana si è “ammalata” di disprezzo per il re sabaudo e per l’Italia piccolo-borghese nata dalla recente unificazione. I giorni passano tutti uguali, tra pasticche, decotti, rancori e bugie. A sconvolgere l’equilibrio domestico è l’arrivo di un sedicenne dalla bellezza efebica che, rimasto orfano, viene mandato a vivere da Donna Clotilde, di cui risulta essere un lontano nipote. Sarà lui a gettare lo scompiglio nella casa, riaccendendo passioni sopite e smascherando vecchi delitti.  

Una scena composta da un unico grande drappo che scende dall’alto e contiene il luogo dell’azione, un luogo claustrofobico in cui convivono tutti i personaggi, che vediamo spogliarsi, rivestirsi, incontrarsi (come in un film di Luis Bunuel). Personaggi rinchiusi in abiti scuri, monacali e preteschi, per devozione o lutto, ma forse solo per difesa.  

Ultimo aggiornamento

Venerdi 29 Dicembre 2023