Anche quest’anno l’Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni socio-culturali, organizza in occasione della Giornata della Donna, una serie di iniziative volte a celebrare la donna e il mondo femminile.
Si parte con una divertente serata a Teatro proprio l’8 marzo alle 21.00 con lo spettacolo “Tragicomica” dell’oleggese Shara Guandalini. “Tragicomica” racconta la vita di ogni donna: piena, piena di cose da fare, da sistemare, da organizzare, da gestire. E poi ci sono i figli, e la casa, e il cane, e il lavoro. Ci sono vari modi per sopportare tutto questo. Piangersi addosso, o buttarla sul ridere.
L’ingresso all’evento sarà ad offerta libera e il ricavato andrà devoluto al Centro Antiviolenza.
Il 9 marzo, sempre al Teatro Civico, si svolgerà in concorso “Sorridi a una Donna”. Si parte alle 15.00 con la semifinale in Sala 1, mentre alle 17.00 in sala 2 sarà possibile assistere alla conferenza “Un Sorriso salverà il mondo… l’arte come educazione alla non violenza” con la psicologa Dott.ssa Laura Baldassini.
Alle 20.30 “Gran Finale” del concorso canoro. Durante la serata sfilata di “Lorenzo e i suoi amichetti” e “L’angolo di Stefy” e body painting performance di Stefania Bertaggia: sul corpo delle donne come simbolo di forza e di rinascita.
Il 10 marzo, alle 18.30 presso il Museo Civico, avrà luogo un talk con la fotografa Vittoria Lorenzetti che racconterà la mostra “Unsafe”, già allestita durante il One Billion Rising nei locali del Museo, in collaborazione con NovaCoop.
E sempre parlando di Donne, venerdì 12 aprile alle 18.00 al Museo Civico, verrà inaugurata la mostra “Smettetela di farci la festa”, con vignette di Anarkikka, seguita da un incontro sulla violenza di genere tra adolescenti con il Centro Antiviolenza e Davide Tuniz.