Giovedì 21 marzo alle ore 21.00 presso la Sala 1 del Teatro Civico sarà illustrato il progetto della Casa della Salute di Oleggio e del Poliambulatorio: interverranno l'Assessore Regionale Matteo Marnati, il Direttore di ASL No Dott. Angelo Penna e i responsabili della ditta esecutrice.
Il dialogo costante dell'Amministrazione Comunale con la Regione Piemonte e ASL No ha portato ad Oleggio ingenti finanziamenti per la costruzione di una nuova struttura che ospiterà i servizi oggi nel Poliambulatorio di via Gramsci oltre agli ambulatori dei Medici di Base. La nuova struttura, moderna e funzionale, garantirà una miglior fruizione dei servizi oltre ad una loro ampliamento per venire incontro alle diverse esigenze dei nostri cittadini.
Per la Casa della Salute è stato presentato il Permesso di Costruire e a breve si procederà con l'inizio dei lavori. Finanziata con PNRR per 3.400.000€, ASL ha affidato l'appalto integrato nel 2023 e presentato i primi progetti nell'autunno scorso. Il progetto esecutivo, appaltato alla stessa ditta che poi realizzerà l'opera, già individuata, è stato depositato in attesa dei pareri di competenza.
La Casa della Salute ospiterà gli ambulatori dei medici di base e alcuni servizi oggi all'interno del Poliambulatorio.
Inoltre la Regione Piemonte, in accordo con il Comune di Oleggio, ha finanziato nell'estate 2023, ulteriori 4.750.000€ per la realizzazione del Poliambulatorio dove traslare i ristanti servizi dell'attuale edificio in via Gramsci. Questa seconda parte è alla fase preliminare e verrà illustrata. Successivamente all'approvazione del progetto preliminare si passerà a quello esecutivo e alla realizzazione.
Per il primo lotto si prevede la messa in funzione entro il 2026.