Un altro appuntamento importante con la nostra recente storia locale, sabato 23 marzo alle 17.00 quando al Museo Civico di Oleggio verrà presentato il libro "I giorni dell’eccidio. Arona 1943”, che ripercorre una vicenda tragica avvenuta ad Arona nel 1943.
In un pomeriggio nove persone vengono prelevate dalle SS ad Arona. Chi ha rivelato i nomi degli ebrei? Dove sono stati portati? Che fine hanno fatto? Di loro non si saprà più nulla.
È stata chiamata la strage dimenticata o la strage silenziosa, la prima di una serie tristemente nota. Una testimone incredula e partecipe fa rivivere, momento per momento, quelle ore drammatiche. Aspettando risposte che nessuno darà mai e sperando in una giustizia che non arriverà.
Claudio Presciutti, aronese, medico, ma anche giornalista pubblicista e maestro di dama.
Tra i fondatori nel 1979 del mensile "Il Sancarlone", per decenni ha collaborato a giornali locali, occupandosi principalmente di ambiente, cronaca e sport.
"I giorni dell'eccidio" è il suo primo libro, un po' racconto e un po' rievocazione dei tragici eventi di Arona nel 1943.
L’evento, ad ingresso gratuito, è in Collaborazione con Piccola Officina del Libro, Biblioteca Civica, Comune di Oleggio e il patrocinio di ATL Terre dell’Alto Piemonte.