Venerdì 19 aprile alle ore 21.00 il Museo Civico e la Biblioteca Civica, in collaborazione con il Comune di Oleggio e la libreria “Piccola Officina del Libro”, presenteranno i libri “Raccontiamo Novara” e “Le storie del Contado” editi da Edizioni Astragalo.
“Raccontiamo Novara” è un progetto nato su Facebook, come iniziativa di un gruppo di appassionati che hanno voluto raccogliere e raccontare tradizioni, storie e ricordi del novarese da conservare e tramandare alle generazioni più giovani. Si tratta di un libro fotografico e narrativo, frutto di anni di approfondimento e di passione per la storia novarese da parte del gruppo “Raccontiamo Novara” pagina facebook che raccoglie aneddoti e curiosità. Racconti, episodi e particolarità di Novara trovano in questo volume il modo di essere consegnati alla memoria delle future generazioni, affinché non si perdano nel tempo e nell’oblio.
“Le storie del contado” invece, è un libro che raccoglie racconti, leggende, tradizioni e immagini della provincia di Novara così come l’hanno vissuta le generazioni passate: vite e storie di persone che hanno contribuito a plasmare il nostro patrimonio culturale e che, con la loro esistenza, sono testimonianza diretta di un passato di cui oggi troviamo ancora traccia nei nostri comuni.
L’ingresso alla serata è gratuito.