PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ANTICO CONVENTO DI SAN ROCCO” - GIOVEDI' 2 MAGGIO ORE 21.00 MUSEO CIVICO

Data di pubblicazione:
30 Aprile 2024
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ANTICO CONVENTO DI SAN ROCCO” - GIOVEDI' 2 MAGGIO ORE 21.00 MUSEO CIVICO

Giovedì 2 maggio alle 21.00 al Museo Civico di Oleggio  verrà presentato il libro "L'Antico Convento di San Rocco" - Un monumento oleggese".

Un edificio storico è spesso il frutto del susseguirsi di ripetuti interventi, connessi con le necessità dei residenti o degli utilizzatori, che ne testimoniano le qualità di vita, le condizioni economiche, le attività; in altre parole la sono edilizia è un manifesto della storia degli uomini.  

Il ripercorrere, per quanto possibile, le fasi costruttive, le trasformazioni e lo sviluppo di un edificio storico, è simile alla consultazione di un libro, di una storia scritta e vissuta da generazioni di antenati. 

Nel ritrovare elementi architettonici o costruttivi vecchi di secoli, si ha facilmente la sensazione di "vivere" in quel contesto storico, in quella società e in quegli ambienti.  

Lo stratificarsi ed il sovrapporsi delle opere è simile ad un itinerario storico, ad un percorso attraverso i secoli, rivedendo e rivivendo il borgo medioevale, poi il Convento, il Seminario, l'Asilo infantile, e ripensando alle migliaia di oleggesi che hanno trascorso parte delle loro esistenze all'interno degli ambienti storici del complesso edilizio dell'attuale Museo Civico di Oleggio. 

Viene così proposto un itinerario attraverso i secoli, il susseguirsi delle generazioni e delle comunità oleggesi, gli avvenimenti storici che determinarono trasformazioni d'uso: una piccola, ma significativa, storia oleggese. 

Le opere di recupero degli ambienti cantinati dell'edificio per sistemarvi parte della Sezione agricola del Museo, sono state lo stimolo alla presente pubblicazione. 

I lavori di scavo e di ripulitura delle murature hanno messo in evidenza particolari costruttivi quanto meno poco conosciuti, lacerti di affreschi, meccanismi di orologi a muro, cisterne, bracieri e pietre tombali. 

Giustamente si è ritenuto far partecipi di queste "novità" antiche anche i Concittadini con una pubblicazione che, ripercorrendo i successivi utilizzi del complesso, proponga un percorso storico/edilizio ricco di notizie e di immagini utili per la conoscenza del patrimonio culturale della città. 

Ultimo aggiornamento

Martedi 30 Aprile 2024