Via le mascherine all'aperto
Da oggi decade l'obbligo della mascherina all'aperto SOLO nel caso in cui non ci si trovi in luoghi affollati e che si riesca a garantire il giusto distanziamento sociale. Ci viene quindi richiesta una grande responsabilità, quella di valutare il distanziamento ed agire di conseguenza. Invito quindi tutti a prestare la massima cautela, portare sempre con sé una mascherina ed indossarla ogni volta che non possiamo mantenere il distanziamento.
Rimane sempre obbligatoria all'interno di locali, negozi e centri commerciali. Per bar e ristoranti, come già accade tutt'ora, sarà possibile scoprire naso e bocca solo quando ci si trova seduti al tavolo.
Musei, cinema e teatri - Nessuno sconto anche per musei, cinema o teatri al chiuso, dove la mascherina andrà utilizzata anche quando è possibile rispettare il distanziamento. Negli spettacoli all'aperto invece, sarà necessaria solo quando c'è il rischio di creare assembramento.
Mezzi pubblici - La mascherina resterà obbligatoria su tutti i mezzi pubblici, compresi i viaggi in treno e in aereo.
Il Comitato tecnico scientifico raccomanda per i soggetti considerati fragili o immunodepressi, e per chi vive accanto a loro, di continuare a indossare il dispositivo di protezione in ogni occasione.
La situazione epidemiologica oleggese è particolarmente buona ormai da due mesi. Da oltre un mese non superiamo i 10 casi positivi e oggi contiamo solo 4 concittadini positivi al COVID19 e nessun ricoverato.
Nonostante la situazione invito tutti alla massima cautela. Le varianti stanno rendendo lo scenario più imprevedibile anche se la campagna vaccinale prosegue e sono certo sarà decisiva nella lotta al COVID.
IL SINDACO
Andrea Baldassini