Nonostante si respiri già aria di Natale, ci siamo ritrovati sabato sera per celebrare il Carnevale 2021, un Carnevale passato purtroppo in sordina a causa dell’emergenza sanitaria.
Dall’inizio dell’anno infatti siamo stati tutti costretti a fare i conti ancora con la crisi pandemica dettata dal Covid, che ha purtroppo limitato ed impedito tutte le manifestazioni e le ricorrenze che da sempre siamo abituati a festeggiare.
In particolar modo per la Città di Oleggio, da sempre molto legata alle tradizioni carnevalesche, è stato molto difficile dover rinunciare, per il secondo anno consecutivo, all’invasione delle maschere e dei carri per le vie della città; soprattutto per i bambini è stato l’ennesimo appuntamento mancato, l’ennesimo freno alla condivisone con amici e famiglie di momenti magici che rimangono nei ricordi di ognuno di noi.
Questo concorso letterario, fortemente voluto da Italo Tosi, ha voluto essere un modo per invitare i bambini di Oleggio a curiosare tra i ricordi legati al mondo del carnevale dei propri nonni, genitori, per capire come nel passato questa tradizione veniva celebrata trovando così differenze e punti di unione con il carnevale di oggi.
Il risultato è stato strepitoso: ne sono uscite delle composizioni esilaranti e divertenti, ma anche molto appassionate e coinvolgenti. Chi ci ha parlato delle ricette tipiche, tapit e frittelle, chi ha menzionato episodi divertenti dei propri nonni e genitori, chi invece, non avendo radici oleggesi, ha scoperto la bellezza del Carnevale solo recentemente.
Il risultato è stato davvero emozionante perché leggendo le parole dei nostri ragazzi traspare un grandissimo entusiasmo ed una grande voglia di ripercorrere le nostre tradizioni e di rimanervi legati.
Ecco qui di seguito i nomi dei vincitori!
I vincitori sono:
3° classificato: Cesare Bonanomi della classe 5B Rodari
2° classificata: Marta Candela della classe 5A Palestrini
1° classificate: Alessia Melone e Martina Deligio della classe 4C Maraschi