AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_2 FEBBRAIO 2022 - h. 11.30

Data di pubblicazione:
02 Febbraio 2022
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS_2 FEBBRAIO 2022 - h. 11.30

🔶Situazione epidemiologica🔶

Situazione in costante miglioramento: sono attualmente 265 i nostri concittadini positivi al COVID19 di cui 3 ricoverati non in terapia intensiva. I numeri scendono in maniera costante da oltre dieci giorni.

La media è 38,4 anni e il grafico seguente li differenzia in base all'età.

 

🔶Situazione generale🔶

Come già previsto nel mio post precedente, abbiamo iniziato la curva di discesa sia in termini di nuovi casi sia per quanto riguarda i casi totali.

🔸Figura 1🔸

Il numero dei nuovi casi è molto alto rispetto alle ondate precedenti ma ha raggiunto il picco e, dopo alcuni giorni con un valore stabile, ha iniziato a scendere.

🔸Figura 2🔸

Nel dettaglio possiamo analizzare meglio la situazione. Dal 10 gennaio al 24 abbiamo raggiunto il picco e oggi siamo in curva discendente. La caratteristica esponenziale della salita si può notare anche in discesa sintomo che l'ondata è terminata e nelle prossime settimane avremo il normalizzarsi della situazione.

🔸Figura 3🔸

Il numero di casi totali positivi, dopo alcuni giorni rispetto alla curva dei contagi, ha iniziato la discesa.

 

La situazione quindi risulta in costante miglioramento e nelle prossime settimane dovremmo vedere terminata questa ondata di diffusione del COVID19. Raccomando a tutti ancora la cautela necessaria ma nel contempo sono ottimista sulla rapida conclusione di questa ondata e dell'intera pandemia.

 

Grazie alle vaccinazioni la pandemia si sta trasformando in endemia, situazione nella quale la malattia circola ma la sua pericolosità non porta ad un numero preoccupante di decessi e non rischia di mettere in crisi il sistema sanitario.

Probabilmente dovremo convivere a lungo con il COVID19 ma, anche riferendosi alla recente ondata pandemica, possiamo sparare che la malattia, anche se largamente diffusa, non causi più il dramma sanitario delle scorse ondate.

 

IL SINDACO

Andrea Baldassini

Ultimo aggiornamento

Venerdi 04 Novembre 2022