Verso fase 2: una roadmap, un video e un volantino per promuovere e sensibilizzare Cittadini e Aziende sul tema delle Comunità energetiche

Quale governance per la CER di Oleggio? A deciderlo saranno tutti gli interessati. IL Comune faciliterà il dialogo tra le parti coprendo i costi di avvio.

Data di pubblicazione:
22 Settembre 2023
Verso fase 2: una roadmap, un video e un volantino  per  promuovere e sensibilizzare Cittadini e Aziende  sul tema delle Comunità energetiche

Il Comune di Oleggio mette a disposizione dei Cittadini nuovi strumenti informativi sulle Comunità di energia rinnovabile.

in collaborazione con i tecnici di progetto, con l'intento informare Cittadini e Aziende e stimolare l'utilizzo delle energie rinnovabili nel nostro Comune, abbiamo  realizzato un volantino, un video e una roadmap. Abbiamo riassunto i passi necessari per approdare a una comunità di energia rinnovabile - commenta Samuela Borrini, consigliere delegato alle energie rinnovabili, delega istituita nel 2019.

Quando usciranno i decreti dobbiamo essere pronti. - dichiara il Sindaco Andrea Baldassini - Per arrivare preparati ora occorre verificare i dati che Cittadini e Imprese ci hanno inviato compilando la manifestazione di interesse. Lo studio di fattibilità verrà presentato a fine ottobre e delineerà un primo scenario di comunità partendo dai dati che ad oggi abbiamo raccolto.

Resta comunque possibile aderire al progetto: le adesioni che arriveranno costituiranno un nuovo gruppo di interesse-

Tengo a precisare - continua Samuela Borrini -  che lo studio costituisce il primo passo. Successivamente occorrerà che gli interessati, supportati dai tecnici del comune, decidano come organizzarsi. Scelto il modello organizzativo allora potremo pensare di costituire la prima CER sul nostro territorio.

 

VIDEO: CER- Comune di Oleggio

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Domenica 24 Settembre 2023