CITTA' DI OLEGGIO
Provincia di Novara
ELETTORALE
COSA E'
Il Comune ha la funzione di gestire l'archivio elettorale con l'aggiornamento costante dello schedario delle liste. Il Comune rilascia, inoltre, i documenti ed i certificati relativi all'esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza, all'organizzazione delle consultazione elettorali e referendarie.
Il Comune provvede, dunque, a:
- rilasciare ai Cittadini con diritto di voto la relativa tessera elettorale permanente e gli aggiornamento a seguito di variazioni anagrafiche;
- aggiornare biennalmente la lista dei Giudici Popolari (v.scheda specifica);
- aggiornare l'Albo Scrutatori (v.scheda specifica);
- ricevere le domande per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio (v.scheda specifica).
N.B. Il voto è un diritto e dovere del cittadino.
COSA SI DEVE FARE
Per poter esercitare il diritto al voto occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza;
- aver compiuto il 18° anno di età;
- aver trasferito la residenza da altro Comune;
- aver acquisito il diritto al voto in base alla normativa vigente (cittadinanza italiana).
In caso di consultazioni elettorali, i documenti necessari affinché un elettore possa manifestare il voto, sono un documento di identità valido e la tessera elettorale.
DOVE ANDARE
Comune di Oleggio - Servizi Demografici – Ufficio Elettorale (0321.969829 – protocollo@comune.oleggio.no.it - municipio@pec.comune.oleggio.no.it)
QUANDO
LUN. | MART. | MERC. | GIOV. | VEN. | SAB. |
9.00 - 12.30 | 9.00 - 12.30 | 9.00 - 12.30 | 9.00 - 12.30 | 9.00 - 12.30 | / |
/ | / | 15.30 - 18.00 | / | / | / |
N.B.: nelle giornate di Sabato l'Ufficio è aperto con funzionalità ridotte (solo rilascio e/o rinnovo di carte d'identità, certificazioni, dichiarazioni di nascita e di morte; rilascio informazioni e modulistica).
COME AVVIENE
Notifica agli aventi diritto, mediante Messo Comunale, della tessera elettorale, la quale ha carattere personale e vale per 18 elezioni. N.B. Nel caso la tessera elettorale non fosse stata consegnata a domicilio, la si può ritirare presso l'Ufficio comunale competente. In caso di smarrimento o furto, è possibile richiedere un duplicato sottoscrivendo una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Per l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori, gli interessati dovranno presentare la domanda all'ufficio Elettorale dal 1° al 30 novembre di ogni anno.
Per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio, gli interessati dovranno presentare la domanda all'ufficio Elettorale dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.
IN QUANTO TEMPO
L'aggiornamento ed il rilascio di nuove tessere avviene con scadenza semestrale ed in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria. Il rilascio del duplicato della tessera è immediato. All'indizione delle elezioni il duplicato viene rilasciato dal 5° giorno antecedente la data delle votazioni c/o l'Ufficio dalle ore 09.00 alle 19.00.
QUANTO COSTA
Servizio gratuito.
RIFERIMENTI NORMATIVI
T.U.n.223/67 e s.m.i - D.P.R.n.299/00; Giudici Popolari L.287/51 - L.405/52; Presidenti di seggio L.53/90 - T.U.n.361/57 art.38 - T.U. n.570/60 art.23; Scrutatori di seggio L.95/89.