Ufficio Elettorale

Data di pubblicazione:
31 Luglio 2020

 

 

logo

CITTA' DI OLEGGIO
Provincia di Novara

ELETTORALE

COSA E'
Il Comune ha la funzione di gestire l'archivio elettorale con l'aggiornamento costante dello schedario delle liste. Il Comune rilascia, inoltre, i documenti ed i certificati relativi all'esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza, all'organizzazione delle consultazione elettorali e referendarie.
Il Comune provvede, dunque, a:
- rilasciare ai Cittadini con diritto di voto la relativa tessera elettorale permanente e gli aggiornamento a seguito di variazioni anagrafiche;
- aggiornare biennalmente la lista dei Giudici Popolari (v.scheda specifica);
- aggiornare l'Albo Scrutatori (v.scheda specifica);
- ricevere le domande per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio (v.scheda specifica).
N.B. Il voto è un diritto e dovere del cittadino. 

COSA SI DEVE FARE
Per poter esercitare il diritto al voto occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza;
- aver compiuto il 18° anno di età;
- aver trasferito la residenza da altro Comune;
- aver acquisito il diritto al voto in base alla normativa vigente (cittadinanza italiana).
In caso di consultazioni elettorali, i documenti necessari affinché un elettore possa manifestare il voto, sono un documento di identità valido e la tessera elettorale. 

DOVE ANDARE
Comune di Oleggio - Servizi Demografici – Ufficio Elettorale (0321.969829 – protocollo@comune.oleggio.no.it  - municipio@pec.comune.oleggio.no.it

QUANDO

LUN. MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 /
/ / 15.30 - 18.00 / / /

N.B.: nelle giornate di Sabato l'Ufficio è aperto con funzionalità ridotte (solo rilascio e/o rinnovo di carte d'identità, certificazioni, dichiarazioni di nascita e di morte; rilascio informazioni e modulistica).

COME AVVIENE
Notifica agli aventi diritto, mediante Messo Comunale, della tessera elettorale, la quale ha carattere personale e vale per 18 elezioni. N.B. Nel caso la tessera elettorale non fosse stata consegnata a domicilio, la si può ritirare presso l'Ufficio comunale competente. In caso di smarrimento o furto, è possibile richiedere un duplicato sottoscrivendo una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Per l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori, gli interessati dovranno presentare la domanda all'ufficio Elettorale  dal 1° al 30 novembre di ogni anno. 
Per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio, gli interessati dovranno presentare la domanda all'ufficio Elettorale dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.

IN QUANTO TEMPO
L'aggiornamento ed il rilascio di nuove tessere avviene con scadenza semestrale ed in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria. Il rilascio del duplicato della tessera è immediato. All'indizione delle elezioni il duplicato viene rilasciato dal 5° giorno antecedente la data delle votazioni c/o l'Ufficio dalle ore 09.00 alle 19.00. 

QUANTO COSTA
Servizio gratuito. 

RIFERIMENTI NORMATIVI
T.U.n.223/67 e s.m.i - D.P.R.n.299/00; Giudici Popolari L.287/51 - L.405/52; Presidenti di seggio L.53/90 - T.U.n.361/57 art.38 - T.U. n.570/60 art.23; Scrutatori di seggio L.95/89

 


 

 


Ufficio Servizi Demografici – via Novara n.5 – Tel.0321.969804

 

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 27 Giugno 2022