museo civico etnografico

Data di pubblicazione:
31 Luglio 2020

logo

CITTA' DI OLEGGIO
Provincia di Novara

MUSEO CIVICO ETNOGRAFICO "C.G. Fanchini"

COSA E'
"Quando Enzio Julitta incominciò a far conoscere la sua attività di scrittore, aveva già iniziato la raccolta di oggetti e cose che riguardavano la vita, le attività casalinghe, rurali ed artigianali della vecchia Oleggio. Gli oggetti raccolti, uniti a quelli che già esistevano nella sua casa, formarono una interessante e consistente raccolta.
Oltre a questa raccolta Julitta si occupò vivamente del dialetto oleggese. In alcuni quaderni scrisse i vocaboli, le espressioni, i proverbi...usati in tempo ormai lontano. Dopo la morte di Julitta tutto questo materiale passò a Rina Palestrini, sua fidanzata". Così in alcuni appunti manoscritti e non firmati, ma datati 1978, sono tracciate le "origini del Museo Oleggese". Rina Palestrini continuò l'opera di raccolta delle "vecchie cose" e l'occasione per la loro valorizzazione si presentò in seguito all'istituzione della Biblioteca comunale nel 1965. I documenti ufficiali scandiscono la prima attività del museo, dal 1967 al 1973, e riflettono il lungo e paziente intreccio di programmazione e di dedizione di Carlo Giacomo Fanchini che, istituendo tale Museo, ha saputo interpretare il desiderio degli Oleggesi di voler conservare la memoria. All'attività di raccolta e di registrazione delle testimonianze dalle tradizioni, è abbinata la progettazione e la realizzazione degli spazi espositivi della nuova sede, con le relative vetrine progettate da Fanchini. L'attività didattica è proposta come uno dei percorsi della divulgazione della ricerca scientifica. Un'attenzione particolare è ora riservata alle visite guidate e ai laboratori per scuole e singoli utenti. La sezione etnografica presenta una vasta collezione che, attraverso la rassegna dei mestieri-l'angolo dei giochi-la cucina contadina-la camera da letto-il salotto buono, ripercorre gli aspetti salienti della vita di fine XIX – inizio XX secolo in un affascinante viaggio nel tempo. La Sezione Archeologica ospita i reperti rinvenuti a Pombia e ad Oleggio, tra cui quelli risalenti alla civiltà golasecchiana (VII-V secolo a.C.) e quelli provenienti dalla necropoli di Oleggio-Loreto (II secolo a.C.-IV secolo d.C.). N.B. Presso il Museo è possibile prestare la propria attività di volontariato in occasione di eventi e/o iniziative culturali. 

COSA SI DEVE FARE
Per la consultazione del materiale: fare richiesta scritta su apposito modello, indicando correttamente i riferimenti archivistici. N.B. Per le opere di proprietà Statale, in deposito presso il Museo, dovrà essere richiesto il preventivo parere della Soprintendenza. E' consentito ritrarre calchi da monete e da medaglie per conto di Gabinetti Numismatici o di studiosi. I calchi dovranno essere eseguiti da personale specializzato, con cautele e limitazioni stabilite dalla Soprintendenza.
Per le visite e i laboratori didattici: fare richiesta scritta su apposito modello.
Per prestare la propria attività di volontariato: fare richiesta scritta su apposito modello. N.B. Per i minorenni, è necessaria l'autorizzazione da parte dei genitori. 

DOVE ANDARE
Museo: Vicolo della Chiesa n.1 – Tel./fax 0321.91429 - e-mail: museocivico@comune.oleggio.no.it 

QUANDO

LUN. MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.00 - 12.00 9.00 - 12.00 9.00 - 12.00 9.00 - 12.00 9.00 - 12.00 /
/  15.30 - 18.30

N.B. I Sabati sono tutti tranne l'ultimo del mese. La Domenica è solo l'ultima del mese dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

COME AVVIENE
Vds. schede specifiche. 

QUANTO COSTA
Servizio gratuito per singoli utenti. Per scolaresche occorre fare riferimento a quanto previsto dalla deliberazione di G. C. che approva le tariffe dei servizi a domanda individuale. 

RIFERIMENTI NORMATIVI
Regolamento Comunale Museo Civico "Carlo Giacomo Fanchini". 


 

 


URP Ufficio Relazioni con il Pubblico – via Novara n.5 – Tel.0321.969835 - e-mail: urp@comune.oleggio.no.it

Ultimo aggiornamento

Venerdi 31 Luglio 2020