richiesta di accesso agli atti

Data di pubblicazione:
31 Luglio 2020

logo

CITTA' DI OLEGGIO
Provincia di Novara

RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI

COSA E'
E' il diritto di prendere visione e/o estrarre copia di documenti amministrativi e/o atti relativi ai vari Servizi ed Uffici Comunali. Può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta. La richiesta di accesso agli atti deve essere sempre ben motivata. 

COSA SI DEVE FARE
Si deve fare richiesta, che può essere sia verbale (accesso informale) sia scritta (accesso formale). Nel caso di accesso formale, si dovrà utilizzare l'appositi modulo a ciò predisposto. 

DOVE ANDARE
All'Ufficio comunale che ha prodotto l'atto o il documento, o che lo detiene stabilmente. In alternativa, è possibile rivolgersi allo U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) (0321.969835 – urp@comune.oleggio.no.it).

QUANDO
Area Amministrativa ed Area Finanziaria: 

LUN. MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.30 - 12.00
15.30 - 18.00 / 15.30 - 18.00 / / /

Area Tecnica:

LUN. MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.00 - 12.30 / 9.00 - 12.30 / 9.00 - 12.30 9.30 - 12.00
15.30 - 18.00 / 15.30 - 18.00 /  /  /

COME AVVIENE
Accesso informale: esibizione del documento richiesto, estrazione e/o rilascio di copia.
Accesso formale: la richiesta viene esaminata dall'Ufficio comunale competente.
L'accesso si realizza mediante l'estrazione ed, eventualmente, la copia della documentazione richiesta, direttamente presso l'Ufficio comunale che detiene i documenti. Nel caso in cui ci dovessero essere cause ostative, ne viene data comunicazione al richiedente con lettera scritta, invitandolo a regolarizzare la sua posizione.

IN QUANTO TEMPO
Nel caso di accesso informale e/o nel caso in cui i documenti siano disponibili presso l'Ufficio comunale competente, la richiesta viene evasa immediatamente altrimenti, entro 30 giorni (10 per i consiglieri comunali) dalla presentazione dell'istanza, fatti salvi i casi di esclusione o differimento per cui ne sarà data comunicazione all'interessato entro lo stesso termine. 

QUANTO COSTA
La consultazione di documenti non comporta alcuna spesa. E' previsto, invece, un rimborso spese per il rilascio di copie o per il trasferimento di dati su CD. 

RIFERIMENTI NORMATIVI
L.241/90 e s.m.i.; art.67 Statuto Comune di Oleggio; Regolamento Comunale disciplinante il procedimento amministrativo, il termine e accesso agli atti, approvato con Deliberazione G.C. 50 del 26.11.2009; Deliberazione G.C.21 del 30.01.2003. 

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 03 Agosto 2020