Carta d'identità elettronica (C.I.E.)

Data di pubblicazione:
31 Luglio 2020

logo

CITTA' DI OLEGGIO
Provincia di Novara

CARTA D'IDENTITÀ: modello ellettronico C.I.E.

COSA E'
La Carta d'Identità Elettronica "CIE" è l'evoluzione del documento d'identità in versione cartacea, è rilasciata dal Ministero dell'Interno, personalizzata e stampata presso l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvvede altresì alla sua spedizione al cittadino (vedi allegato informativo). La CIE sostituisce il modello cartaceo alla sua naturale scadenza e nei casi particolari in cui per smarrimento, furto o deterioramento si rende indispensabile rifare la carta d'identità. La CIE deve essere richiesta presso il proprio Comune d residenza o di dimora e certifica l'identità del titolare sia sul territorio Nazionale che Estero. Tutti i residenti (italiani o stranieri) senza limiti di età possono ottenerla. La CIE può essere richiesta dai cittadini italiani anche come documento valido per l'espatrio nei paesi membri della Comunità Europea e verso quelli con i quali vigono specifici accordi bilaterali (info c/o Questura di Novara o sul sito poliziadistato). Per i cittadini stranieri (Comunitari ed Extracomunitari la CIE ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio. La CIE ha validità di 10 anni dalla data di rilascio e può essere rinnovata a partire dal 180° giono precedente la scadenza (art. 36, c.7 D.P.R. 28/12/2000). N.B. Ai sensi della Circ. Min, Interno 15/2011, anche la validità della CIE è così stabilita secondo le fasce di età: per i minori da 0 a 3 anni - validità anni 3;  per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni - validità anni 5;  per i maggiorenni  - validità anni 10.

COSA SI DEVE FARE

PRENOTARE un appuntamento per il rilascio, chiamando il numero 0321 969804 (per informazioni: demografici@comune.oleggio.no.it) o direttamente allo sportello.
Recarsi personalmente in Comune, alla data e orario concordati, presentando il precedente documento d'identità (o denuncia di smarrimento / furto), una fototessera recente (non più vecchia di sei mesi), il Codice Fiscale e l'eventuale documentazione di cui all'allegato informativo in casi particolari. Per i minorenni oltre alla loro presenza è necessaria quella di entrami i genitori muniti di documento di riconoscimento o di uno solo, se munito di atto di assenso (disponibile allo sportello o direttamente nella sezione documenti di questo sito) per la validità all'espatrio sottoscritto dal genitore assente unitamento a copia di documento di'identità.

Solo in caso di estrema e documentata necessità sarà possibile provvedere alla raccolta della firma presso l'abitazione dell'interessato non deambulante o con particolari problemi di salute (occorrerà contattare l'ufficio Anagrafe per accordi al numero telefonico indicato o personalmente allo sportello).

Si ricorda che si potrà esprimere, al momento del rilascio, l'eventuale volontà alla donazione di organi e tessuti.

 

DOVE ANDARE

Comune di Oleggio - Servizi Demografici – Ufficio Anagrafe (0321/969804 demografici@comune.oleggio.no.it )- demografici@pec.comune.oleggio.no.it 

QUANDO

LUN. MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.30 - 12.00
/ / 15.30 - 18.00 / / /

 

IN QUANTO TEMPO
 Il rilascio della CIE non sarà più immediato come per il modello cartaceo (verrà spedito dal Ministero in Comune - dove potrà essere ritirata senza necessità di alcun appuntamento dopo circa sei giorni lavorativi - o all'indirizzo indicato dal richiedente al momento del rilascio). Si rammenta che la carta d'identità elettronica può essere rinnovata a partire dal 180° giorno precedente la scadenza. I possessori della carta d'identità cartacea possono richiedere la nuova CIE in qualunque momento.

QUANTO COSTA
€21,00= per rilascio ordinario, per duplicato in caso di furto e variazioni anagrafiche;
€25,00= per duplicato in caso di smarrimento o deterioramento (vedi allegato informativo). 

L'importo sarà riscosso dall'Ufficiale di Anagrafe all'atto della richiesta allo sportello CIE esclusivamente a mezzo bancomat / PagoPa

(Coloro i quali, per qualsiasi motivo, non fossero in possesso di carte di pagamento elettronico, potranno richiedere il rilascio di apposita documentazione (codice IUV) con la quale effettuare il pagamento anche in contanti e prima del rilascio della carta d'identità di qualunque tipologia, presso gli esrcizi abilitati PagoPa (tabaccherie, ricevitorie lotto ecc.)

RIFERIMENTI NORMATIVI
D.L. 31/01/2005 n. 7 art. 7-vigies ter comma 2; L.127/97; R.D.773/31; Circ.n.2 del 03.02.1998 Ministero dell'Interno; L.3/03; L.1185/67; Circ.Ministero Interno 14/02/96 n.1374.; D.L.112 del 25/06/08; Circ. Min. Interno 15/2011. 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 07 Agosto 2023