Servizi Cimiteriali

Data di pubblicazione:
31 Luglio 2020

logo

CITTA' DI OLEGGIO
Provincia di Novara

SERVIZI CIMITERIALI

COSA E'
Il Comune, come disposto per legge, deve garantire la regolare esecuzione di tutti i servizi previsti all'interno del Cimitero Comunale. Tra le operazioni cimiteriali vi sono quelle relative a:
- esumazione ordinaria, che è il disseppellimento della salma precedentemente collocata in un campo inumativo, al termine del ciclo di sepoltura. Le ossa rinvenute possono essere depositate nell'ossario comunale oppure raccolte in cassettina zincata. L'esumazione può essere effettuata dopo che siano trascorsi almeno 10 anni dalla morte;
- estumulazione, che consente di recuperare i resti mortali di un defunto tumulato, alla scadenza della concessione del loculo in via ordinaria, per il successivo loro trasferimento o all'interno dello stesso cimitero o in altro Comune. L'estumulazione ai fini della raccolta dei resti mortali nella cassettina di zinco può essere effettuata dopo che siano trascorsi almeno 30 anni dalla morte (estumulazione ordinaria). Sono straordinarie tutte le estumulazioni effettuate prima dei termini previsti.
N.B. vds. anche scheda concessioni cimiteriali

COSA SI DEVE FARE
Esumazione ordinaria, occorre fare richiesta scritta all'Ufficio Comunale competente (modulo già predisposto) ed allegare copia di versamento per diritti di segreteria. Inoltre, nel caso in cui i resti vengono raccolti in cassettina zincata e tumulati, occorre una copia della concessione cimiteriale.
Estumulazione, occorre fare richiesta scritta all'Ufficio Comunale competente (modulo già predisposto) ed allegare copia di versamento per diritti di segreteria e copia della Concessione Cimiteriale del luogo di nuova tumulazione (aggiornata). 

DOVE ANDARE
Per il rilascio delle autorizzazioni all'esumazione e all'estumulazione di salme: Comune di Oleggio - Servizi Demografici – Ufficio Stato Civile (0321.969804 – demografici@comune.oleggio.no.it

QUANDO

LUN. MART. MERC. GIOV. VEN. SAB.
9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 9.00 - 12.30 /
/ / 15.30 - 18.00 / / /

N.B.: nelle giornate di Sabato l'Ufficio è aperto con funzionalità ridotte (solo rilasci e/o rinnovi di carte d'identità, certificazioni, dichiarazioni di nascita e di morte; rilascio informazioni e modulistica).

COME AVVIENE
Le istanze di esumazione e di estumulazione devono essere presentate da un congiunto del defunto, unitamente ad una fotocopia della propria carta d'identità ed alla concessione cimiteriale del luogo di nuova tumulazione.
Il funzionario addetto provvederà al rilascio della relativa autorizzazione entro una decina di giorni.
La stessa dovrà essere presentata al seppellitore con il quale il cittadino prenderà appuntamento per lo svolgimento del lavoro da effettuare. Tali operazioni vengono eseguite nel periodo dal 1° ottobre al 30 aprile. 

IN QUANTO TEMPO
Vedi sopra. 

QUANTO COSTA
n.2 marche da €16,00= (1 per la domanda ed 1 per l'autorizzazione) oltre al costo dei versamenti dei diritti comunali di segreteria (€75,00= per esumazione ordinaria ed €25,00= per estumulazione). N.B. Il costo della cassettina zincata e dei lavori di smuratura non sono compresi e dovranno essere concordati con la ditta che ha attualmente in appalto la gestione del cimitero. 

RIFERIMENTI NORMATIVI
artt.82 e seguenti del D.P.R.285/90; art.3 del Regolamento Regionale n.4 del 23 maggio 2006; art.12 della L.R.19/04; art.1 lett.f) - art.2 lett.e) - art.3 lett.B) del D.P.R.254/03


 

 


URP Ufficio Relazioni con il Pubblico – via Novara n.5 – Tel.0321.969835 - e-mail: urp@comune.oleggio.no.it

Ultimo aggiornamento

Lunedi 27 Giugno 2022