CITTA' DI OLEGGIO
Provincia di Novara
DICHIARAZIONE DI NASCITA
COSA E'
E' la dichiarazione che occorre fare alla nascita di un figlio. È resa da uno dei genitori, da un procuratore speciale ovvero dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata. Nel caso di figlio naturale la dichiarazione deve essere resa da entrambi i genitori.
COSA SI DEVE FARE
La dichiarazione deve essere corredata da una attestazione di avvenuta nascita (rilasciata da chi ha assistito al parto) e resa secondo le seguenti modalità:
• presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale o clinica ove è avvenuta la nascita, entro 3 giorni dall'evento;
• presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune ove è avvenuta la nascita oppure del Comune di residenza, entro 10 giorni dall'evento;
Nel caso in cui i genitori non siano residenti nello stesso comune, la dichiarazione viene resa nel Comune di residenza della madre.
DOVE ANDARE
Comune di Oleggio - Servizi Demografici – Ufficio Stato Civile (0321.969831 - demografici@comune.oleggio.no.it)
QUANDO
LUN. |
MART. |
MERC. |
GIOV. |
VEN. |
SAB. |
9.00 - 12.30 |
9.00 - 12.30 |
9.00 - 12.30 |
9.00 - 12.30 |
9.00 - 12.30 |
9.30 - 12.00 |
/ |
/ |
15.30 - 18.00 |
/ |
/ |
/ |
COME AVVIENE
Nel caso di dichiarazione effettuata presso la Direzione Sanitaria, il Direttore Sanitario, accolta la dichiarazione e la documentazione, redige l'atto di nascita che dovrà essere sottoscritto dal richiedente. Nei 10 giorni successivi il Direttore Sanitario trasmette l'atto stesso all'Ufficiale di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita oppure al Comune di residenza dei genitori, previa loro esplicita richiesta, il quale provvederà alla sua trascrizione ed alla relativa comunicazione al Servizio Anagrafe. Nel caso in cui la dichiarazione venga resa al Comune di Oleggio, dove territorialmente è anche avvenuto il parto, l'Ufficiale di Stato Civile provvederà alla redazione dell'atto di nascita che dovrà essere sottoscritto dall'intervenuto; se la madre del bambino è residente ad Oleggio, l'Ufficiale di Stato Civile trasmette la comunicazione al Servizio Anagrafe, altrimenti invia copia dell'atto di nascita al Comune di residenza competente.
N.B. L'Ufficiale dello Stato Civile rilascia anche i certificati, gli estratti per riassunto e le copie integrali relativi a tutti gli atti registrati nel Comune, tra cui quello di nascita.
IN QUANTO TEMPO
Vedi sopra.
QUANTO COSTA
Servizio gratuito.
RIFERIMENTI NORMATIVI
D.P.R. 396/2000; Codice Civile; Circolari Ministeriali.
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico – via Novara n.5 – Tel.0321.969835 - e-mail: urp@comune.oleggio.no.it